lavori in corso

lavori in corso

PICCOLO MANUALE DELLA MAGLIA AD UNCINETTO


Prima di tutto sarà bene sapere che per confezionare gli amigurumi viene utilizzato quasi sempre un unico punto: la maglia bassa.
Chi ha dimestichezza con l'uncinetto sa bene come si fa una maglia bassa, chi invece non lo sa può imparare dal photo tutorial "La maglia bassa" (fonte: conlemani.net) oppure dal video "Come fare una maglia bassa" (fonte: YouTube.com).


I materiali più usati sono filato di lana, acrilico, cotone, lurex (quello luccicante), per la confezione e per l'imbottitura si usa in genere ovatta. Personalmente preferisco usare l'ovatta sintetica (quella che viene utilizzata per imbottire i cuscini, per esempio) ma dato che costa un'occhio della testa comprarla in merceria... meglio è sacrificare un cuscino (magari comprandolo in qualche emporio cinese) piuttosto che comprarla già pronta. 

Uno dei consigli principali, quando si lavorano gli amigurumi, è quello di utilizzare un uncinetto di misura leggermente inferiore a quello previsto per quel filato in particolare: ad esempio, se utilizzo un filato sulla cui etichetta è indicato il ferro n. 4 sarà meglio invece usare un uncinetto n. 2 o 3 (meglio il n. 2) questo per evitare che si intraveda l'imbottitura fra le maglie. La maglia infatti dovrà risultare morbida ma compatta: la morbidezza è affidata alla qualità del filato mentre la compattezza dipenderà dalla "mano" dell'esecutore e dal numero dell'uncinetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace il mio lavoro... lascia un commento! Anche le critiche sono ben accette ;-)

Se sei interessata/o a qualcuno dei miei lavori, CONTATTAMI!

Nome

Email *

Messaggio *